Cali di concentrazioneCome aumentare la concentrazione? Riattiviamoci in 6 step

Come aumentare la concentrazione? Riattiviamoci in 6 step

Ci capita spesso di non riuscire a mantenere l’attenzione? Come aumentare la concentrazione, se dobbiamo lavorare o svolgere un compito impegnativo? Vediamo perché a volte la nostra attenzione diminuisce e come fare per recuperarla.

Perché la nostra mente è soggetta a fluttuazioni?

Ci sono diverse cause che possono disperdere la nostra concentrazione. Eccone alcune:

  • Mancanza di sonno e stanchezza: un riposo inadeguato o discontinuo, un particolare sforzo fisico o mentale possono abbassare i nostri livelli di attenzione e rallentare i nostri riflessi.
  • Ansia e stress: congestione di lavoro, scadenze, ritmi serrati, impegni che si sovrappongono, problemi personali. Tutti questi fattori non possono che rendere labile e “ballerina” la nostra mente.
  • Troppe cose da fare. Il multitasking ci rende più distratti e meno produttivi, poiché dobbiamo svolgere più mansioni e dedicare la medesima attenzione a ciascuna di esse. Finiamo così per non riuscire a svolgere al meglio i nostri compiti, con un notevole dispendio di energie mentali.
  • Inadeguatezza dell’ambiente in cui lavoriamo (postazione scomoda, rumore eccessivo, scarsa illuminazione). Anche se non dipende da noi, cerchiamo di migliorare le condizioni dello spazio fisico in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.
  • Utilizzo fuori controllo della tecnologia digitale. Smartphone, tablet, laptop… Questa società interconnessa ci impone un sovra utilizzo delle nostre energie mentali in tempi rapidi e fluidi. Attenzione, però: ciò disperde la nostra concentrazione, ci rende più stanchi e meno produttivi. Allentiamo la presa e liberiamo la nostra mente dall’eccesso di stimoli e informazioni.

Recuperiamo la concentrazione con 6 buone pratiche

Come aumentare la concentrazione con alcune pratiche quotidiane? Ecco 6 step utili:

  1. ALIMENTAZIONE VARIA. Una dieta varia ed equilibrata garantirà l’assimilazione, attraverso il cibo, di tutti i nutrienti necessari a un buon funzionamento di mente e corpo. Diversifichiamo gli alimenti, prediligendo frutta e verdura di stagione. Sì alla frutta secca come spuntino: ci darà la giusta energia per mantenere attenzione e concentrazione.
  2. CONSUMIAMO 5 PASTI AL GIORNO. Non priviamoci dei pasti! Se lo stomaco è vuoto, sarà vuoto anche il nostro cervello. Il nostro organismo è una macchina perfetta, ma ha bisogno di carburante per eseguire tutte le funzioni biologiche. Non sovraccarichiamoci a cena, ma cerchiamo di distribuire i pasti nell’arco della giornata.
  3. UTILIZZIAMO UN INTEGRATORE ALIMENTARE. Possiamo incrementare i benefici di una dieta varia ed equilibrata con l’assunzione di un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto a base di Vitamina B12, per ridurre la sensazione di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso, e L-Carnitina e aminoacidi, utili a recuperare energia.
  4. GIUSTA IGIENE DEL SONNO. Cerchiamo di andare a dormire e di alzarci sempre alla stessa ora. Dormiamo almeno 7- 8 ore a notte. Riduciamo fonti luminose o fonti di distrazione prima di coricarci (smartphone, tablet, televisione etc).
  5. SVOLGIAMO UN REGOLARE ESERCIZIO FISICO. Concediamoci una passeggiata quotidiana di una trentina di minuti, all’aria aperta. In questo modo allenteremo la tensione fisica e mentale accumulata durante la giornata.
  6. MEDITAZIONE E YOGA. Si tratta di pratiche che, personalizzate e adattate alle nostre capacità, potranno aiutarci a distenderci e rilassarci.

Per maggiori indicazioni e suggerimenti mirati su come aumentare la concentrazione possiamo chiedere consiglio in farmacia o al nostro medico di fiducia.

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Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

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