Cali di concentrazioneMancanza di concentrazione: riaccendiamo la mente con 5 rimedi

Mancanza di concentrazione: riaccendiamo la mente con 5 rimedi

Come contrastare la mancanza di concentrazione, specie se dobbiamo lavorare o svolgere un compito impegnativo? Vediamo come recuperare energie mentali e riattivare la nostra attenzione.

Perché ogni tanto la nostra attenzione diminuisce?

Può capitare che la nostra concentrazione si disperda, rallentando il nostro rendimento. Perché succede? Ecco alcune, possibili cause:

  • Mancanza di riposo, sonno discontinuo e stanchezza psicofisica: un riposo inadeguato o discontinuo, un eccessivo sforzo fisico o mentale possono indebolire i nostri livelli di attenzione e alterare la nostra produttività.
  • Stress e tensione: accumulo di lavoro, scadenze ravvicinate, ritmi serrati, impegni che si sovrappongono, relazioni personali complicate. Tutti questi fattori possono influire negativamente sulla nostra concentrazione.
  • Troppi compiti da svolgere (multitasking). Concentrarci su più fronti contemporaneamente ci rende distratti e meno produttivi, poiché dobbiamo dedicare la stessa attenzione a ciascuna mansione. Finiamo così per disperdere la concentrazione e non riuscire ad adempiere ai nostri incarichi.
  • Inadeguatezza dell’ambiente e dello spazio di lavoro (postazione scomoda, rumore eccessivo, scarsa illuminazione). Cerchiamo, per quanto possibile, di migliorare le condizioni dell’ambiente in cui lavoriamo e in cui trascorriamo gran parte delle nostre giornate. Ricreiamo una situazione che favorisca la concentrazione.
  • Sovrautilizzo della tecnologia digitale. Smartphone, tablet, laptop: un utilizzo intensivo della tecnologia assorbe molte delle nostre energie mentali, distraendoci e rendendoci stanchi. Questa condizione dissipa la nostra concentrazione e ci rende meno produttivi. Cerchiamo di limitare l’eccesso di stimoli e rilassarci con una passeggiata all’aria aperta o un po’ di attività fisica.

Recuperiamo la concentrazione con cinque rimedi

Possiamo contrastare la mancanza di concentrazione e migliorare la nostra attenzione con alcune pratiche:

  1. Seguiamo una dieta varia ed equilibrata. Un’alimentazione varia e ben bilanciata garantirà l’assimilazione, attraverso il cibo, di tutti i nutrienti necessari alla salute del nostro organismo. Diversifichiamo gli alimenti, senza rinunciare a un apporto equilibrato di vitamine, proteine, grassi e carboidrati. Sì alla frutta secca come rompi digiuno: ci fornirà la giusta energia per mantenere attenzione e concentrazione.
  2. Consumiamo 5 pasti al giorno. Ricordiamo di non saltare i pasti. Se lo stomaco è vuoto, anche la nostra mente sarà vuota. Infatti il nostro organismo ha bisogno di nutrienti per svolgere tutte le proprie funzioni. Cerchiamo perciò di distribuire i pasti nell’arco della giornata: colazione, pranzo, cena e due spuntini leggeri a base di frutta.
  3. Utilizziamo un integratore alimentare. Trarremo sicuramente beneficio da una dieta varia ed equilibrata, soprattutto se vi affianchiamo l’assunzione di un integratore alimentare. Scegliamo quindi un prodotto a base di Vitamina B12, per aiutare a diminuire il senso di stanchezza.
  4. Riposiamo in modo regolare. Cerchiamo di alzarci sempre alla stessa ora dormendo almeno 7-8 ore a notte. Riduciamo fonti luminose o fonti di distrazione prima di coricarci (smartphone, tablet, altri dispositivi tecnologici).
  5. Pratichiamo sport, meditazione e yoga. Concediamoci una passeggiata quotidiana di una trentina di minuti, all’aria aperta o svolgiamo il nostro sport preferito. In questo modo allenteremo lo stress psicofisico accumulato durante la giornata. Proviamo meditazione e yoga: si tratta di pratiche utili a distenderci e rilassarci che, svolte con regolarità e adattate alla nostra particolare situazione, ci aiuteranno a riequilibrare le nostre energie.

Per maggiori indicazioni e suggerimenti mirati possiamo chiedere consiglio in farmacia o al nostro medico di fiducia.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

Copyright 2018 Alfasigma S.p.A.
Sede Legale: Via Ragazzi del ‘99, 5 - Bologna