Stanchezza fisicaStanchezza fisica e dolori muscolari: cosa fare per contrastarli

Stanchezza fisica e dolori muscolari: cosa fare per contrastarli

Avvertiamo stanchezza fisica e dolori muscolari? A cosa può essere riconducibile questa condizione? Vediamo insieme cosa fare per contrastare questa sgradevole sintomatologia.

Perché siamo affaticati e doloranti?

Stanchezza fisica e dolori muscolari possono manifestarsi in seguito a uno sforzo muscolare intenso o un’attività prolungata. Se avvertiamo questa condizione possiamo rivolgerci al nostro medico per una diagnosi di esclusione. Qualora questi sintomi non siano associabili a malattie, si tratta di una condizione passeggera e temporanea, da minimizzare con un adeguato periodo di riposo.

Nella maggior parte dei casi stanchezza fisica e fastidio muscolare sono temporanei e imputabili a:

  • intensi sforzi muscolari;
  • sport dopo un periodo di inattività;
  • convalescenza (ad esempio dall’influenza);
  • stress da superlavoro;
  • dieta non equilibrata;
  • stress e tensione emotiva.

Queste condizioni possono essere riconducibili a fattori e situazioni ampiamente presenti nella nostra vita. Un periodo di lavoro impegnativo, tensioni nella sfera personale, sedentarietà e inattività fisica, abitudini alimentari non sane: le nostre energie e il nostro benessere psicofisico possono venire meno e lasciarci indeboliti, spossati e doloranti.

Come possiamo recuperare energia?

Se avvertiamo stanchezza fisica e dolori muscolari possiamo correggere dieta e stile di vita, a vantaggio della nostra salute generale:

  • Facciamo stretching e riprendiamo gli allenamenti con gradualità. Spossatezza e dolori muscolari si manifestano dopo la palestra o altro sport? In questo caso sarà necessario correggere intensità e durata delle sessioni, specie se siamo sportivi alle prime armi o conduciamo una vita sedentaria. Una graduale ripresa dello sport contribuirà a minimizzare gli sgradevoli sintomi.
  • Allentiamo stress e tensione. Facciamo un bagno caldo, utile ad alleviare lo stress e a favorire vasodilatazione e tonificazione dei muscoli.
  • Contrastiamo la sedentarietà. Alleniamoci a una regolare attività fisica, senza strafare e senza lasciar trascorrere troppo tempo di inattività. In questo modo tonificheremo il nostro fisico e libereremo la mente dalle negatività.
  • Seguiamo una dieta varia ed equilibrata. Forniamo all’organismo tutti i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno, contrastando la sensazione di stanchezza fisica. Sarà importante nutrirci con regolarità, evitando di saltare i pasti.
  • Utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo incrementare la nostra dieta varia ed equilibrata con l’utilizzo di un integratore alimentare a base di Vitamina B12.
  • Evitiamo l’abuso di fumo e alcool, per non rallentare e alterare le fisiologiche funzioni dell’organismo.
  • Curiamo la nostra igiene del sonno. Dormiamo almeno 7 – 8 ore per notte. Cerchiamo di coricarci e alzarci sempre alla stessa ora. Riduciamo o eliminiamo eventuali fonti di disturbo (smartphone, tablet, illuminazione intensa) per non alterare la qualità del nostro sonno.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

Copyright 2018 Alfasigma S.p.A.
Sede Legale: Via Ragazzi del ‘99, 5 - Bologna