Vitamina B12A cosa serve la Vitamina B12? Conosciamo questo importante nutriente

A cosa serve la Vitamina B12? Conosciamo questo importante nutriente

Sappiamo a cosa serve la Vitamina B12? Si tratta di un importante nutriente che svolge importanti funzioni per il nostro organismo. Scopriamo quali.

Abbiamo mai sentito parlare della Vitamina B12?

La Vitamina B12 o cobalamina è una vitamina essenziale che contribuisce fisiologicamente a:

  • Mantenere sane le cellule nervose e i globuli rossi;
  • Sintetizzare il DNA, cioè il materiale genetico presente in tutte le cellule.

È importante sapere che la vitamina B12:

  • Non è prodotta direttamente né dall’essere umano né dagli animali;
  • È sintetizzata da batteri, funghi e alghe e dalla flora intestinale.

La Vitamina B12 non può essere sintetizzata direttamente dal nostro organismo, perciò deve essere introdotta con la dieta. La vitamina B12 è normalmente legata alle proteine del cibo.

L’ambiente acido presente nello stomaco consente la separazione della vitamina B12 dalle proteine del cibo, durante i processi digestivi.

Una volta rilasciata, la vitamina B12 si combina con una sostanza, il fattore intrinseco, che favorisce il suo assorbimento nel flusso sanguigno.

Quali sono le funzioni della Vitamina B12?

Abbiamo visto le caratteristiche di questo importante nutriente. Ma a cosa serve la Vitamina B12? Ecco alcune, importanti funzioni:

  • Sintesi di emoglobina e DNA. La vitamina B12 partecipa al processo di “costruzione” dei globuli rossi da parte del midollo osseo. In particolare, la vitamina B12 regola la sintesi dell’emoglobina, una proteina che lega l’ossigeno, e del DNA, il materiale genetico presente nelle nostre cellule. La vitamina B12 esercita questa funzione assieme all’acido folico, cioè la vitamina B9.
  • Protezione del sistema circolatorio. La vitamina B12 agisce sul metabolismo dell’omocisteina, un fattore di rischio cardiovascolare, e concorre dunque a prevenire il rischio di problematiche a livello cardiovascolare.
  • Protezione del sistema nervoso. La vitamina B12 è necessaria alla sintesi della mielina, una guaina che protegge le fibre nervose. La vitamina B12 contribuisce perciò a prevenire alcuni processi degenerativi, come ad esempio la demenza senile.

In situazioni di affaticamento psicofisico e cali di energia, può essere utile aggiungere alla propria dieta un integratore alimentare a base di Vitamina B12 e anche di L-Carnitina e Aminoacidi i quali agiscono come importanti riserve di energia e aiutano a contrastare la sensazione di fatica.

Per ottenere ulteriori informazioni chiediamo sempre consiglio al nostro medico di fiducia o a uno specialista nutrizionista.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

Copyright 2018 Alfasigma S.p.A.
Sede Legale: Via Ragazzi del ‘99, 5 - Bologna