Vitamina B12Integratore di Vitamina B12: perché possiamo utilizzarlo?

Integratore di Vitamina B12: perché possiamo utilizzarlo?

Stiamo valutando l’assunzione di un integratore di Vitamina B12? La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina essenziale che il nostro organismo non è in grado di produrre. È solubile in acqua e comunemente presente in numerosi alimenti di origine animale, come ad esempio pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.

Qual è l’importanza della Vitamina B12 per il nostro organismo?

La vitamina B12 è un nutriente molto importante per la funzionalità di nervi e cellule del sangue ed è coinvolta inoltre nella sintesi del DNA, il materiale genetico presente nelle nostre cellule. Un’adeguata assunzione di vitamina B12 è importante per via delle funzioni che essa svolge:

  • Sintesi di emoglobina e DNA.
  • Protezione del sistema circolatorio.
  • Protezione del sistema nervoso.

La vitamina B12 è normalmente legata alle proteine del cibo. Una volta rilasciata, la vitamina B12 si combina con una sostanza, il fattore intrinseco, che favorisce il suo assorbimento nel flusso sanguigno.

Come possiamo potenziare l’apporto di Vitamina B12?

La vitamina B12 non può essere direttamente prodotta dal nostro organismo e dobbiamo perciò introdurla con l’alimentazione. Questa importante vitamina è comunemente presente in alcuni alimenti, come ad esempio:

  • Pesce;
  • Uova;
  • Carne (soprattutto fegato);
  • Latte e prodotti caseari.

In che modo la Vitamina B12 è presente in questi cibi? Essa è sintetizzata dai batteri, inclusa la flora batterica intestinale che ne produce una minima quantità, dai funghi e dalle alghe, mentre non è sintetizzabile da animali o piante. Gli alimenti vegetali non contengono vitamina B12 in quantità idonee alle esigenze dell’essere umano.

In particolare, la vitamina B12 si trova in tutti i cibi animali (carni, latticini e uova), ma non viene prodotta direttamente dall’animale né dall’essere umano: essa è infatti ottenuta dalla contaminazione microbica del cibo.

Utilizzare un integratore di Vitamina B12 associato a una dieta varia ed equilibrata può aiutare il nostro organismo a svolgere le principali funzioni biologiche, soprattutto in condizioni di calo di energia e affaticamento psicofisico.

Ad ogni modo, è bene consultare sempre il proprio medico in caso si presentino stanchezza fisica o mentale, cali di concentrazione, affaticamento, e disturbi simili.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

Copyright 2018 Alfasigma S.p.A.
Sede Legale: Via Ragazzi del ‘99, 5 - Bologna