Vitamina B12

Vitamina B12

La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina essenziale che il nostro organismo non è in grado di produrre. Essa è solubile in acqua e si trova comunemente in una varietà di alimenti, come ad esempio pesce, crostacei, carne e prodotti caseari. Vediamo quanto è importante la vitamina B12 per il benessere e la funzionalità del nostro organismo.

Conosciamo da vicino la vitamina B12: caratteristiche e funzioni


Unitamente alle altre vitamine del gruppo B, la vitamina B12 contribuisce a mantenere sane le cellule nervose e i globuli rossi. Inoltre concorre alla sintesi del DNA, il materiale genetico presente in tutte le cellule.

La vitamina B12 è normalmente legata alle proteine del cibo. L’ambiente acido presente nello stomaco permette la separazione della vitamina B12 dalle proteine del cibo durante la digestione. Una volta rilasciata, la vitamina B12 si combina con una sostanza, il fattore intrinseco, che favorisce il suo assorbimento nel flusso sanguigno.

Ecco le principali funzioni della vitamina B12:

  • Sintesi di emoglobina e DNA. La vitamina B12 partecipa al processo di “costruzione” dei globuli rossi da parte del midollo osseo. In particolare, la vitamina B12 regola la sintesi dell’emoglobina, una proteina che lega l’ossigeno, e del DNA, il materiale genetico presente nelle nostre cellule. La vitamina B12 esercita questa funzione assieme all’acido folico, cioè la vitamina B9.

  • Protezione del sistema circolatorio. La vitamina B12 agisce sul metabolismo dell’omocisteina, un fattore di rischio cardiovascolare e concorre dunque a prevenire il rischio di problematiche a livello cardiovascolare.

  • Protezione del sistema nervoso. La vitamina B12 è necessaria alla sintesi delle mielina, una guaina che protegge le fibre nervose. La vitamina B12 contribuisce perciò a prevenire alcuni processi degenerativi, come ad esempio la demenza senile.

Dove si trova la vitamina B12 in natura?


La vitamina B12 non può essere direttamente prodotta dal nostro organismo e dobbiamo dunque assimilarla attraverso l’alimentazione. Questa importante vitamina è comunemente presente in una varietà di elementi, come ad esempio:

  • Pesce.

  • Crostacei.

  • Carne.

  • Prodotti caseari.

In che modo questa importante vitamina è presente in questi cibi? La Vitamina B12 è sintetizzata dai batteri, inclusa la flora batterica intestinale che ne produce comunque una quantità minima, dai funghi e dalle alghe, mentre non è sintetizzabile da animali o piante. Gli alimenti vegetali non contengono vitamina B12 in quantità adeguate alle esigenze dell’essere umano .

Andando nel dettaglio, la vitamina B12 si trova in tutti i cibi animali (carni, latticini e uova), ma non viene prodotta direttamente dall'animale né dall’essere umano: essa rappresenta la quota che l'animale non utilizza, cioè quella in sovrappiù rispetto alle richieste dell’organismo. La vitamina B12 è infatti ottenuta dalla contaminazione microbica del cibo e parte dalla sintesi dei batteri intestinali

A proposito di scelte alimentari, come deve comportarsi chi sceglie di seguire una dieta vegana? Come dicevamo, in natura non esistono piante o vegetali che contengano vitamina B12 in quantità tali da soddisfare le esigenze dell’essere umano. Per questa ragione, chi di noi si alimenta solo con cibi di origine vegetale può più facilmente incorrere nel rischio di carenza. Questi alimenti contengono un'irrisoria quantità di vitamina B12:

  • Alcune alghe.

  • Lievito di birra.

  • Tempeh (derivato dai semi di soia).

  • Kombucha (tè cinese).

Le porzioni di questa importante vitamina in questi alimenti sono infinitesimali, ininfluenti per il fabbisogno umano. Tuttavia la biodisponibilità alimentare della vitamina B12 dipende dalla capacità di assorbimento intestinale della sostanza e dalla sua attività metabolica. Ciò significa che può essere opportuno, su consiglio del medico, potenziare comunque i benefici della vitamina B12 tramite un integratore alimentare.

Il nostro organismo deposita la vitamina B12 nel lungo tempo, in quantità utili per diversi anni. Il deficit nutrizionale di questa vitamina è piuttosto raro. La carenza di vitamina B12 può essere riconducibile a:

  • Dieta vegana, poiché la vitamina B12 si trova prevalentemente nei cibi di origine animale.

  • Deficit di assorbimento, causato dalla non corretta secrezione del fattore intrinseco a livello gastrico.

Come possiamo integrare la vitamina B12?


Riassumendo, abbiamo visto che la vitamina B12:

  • Non è prodotta direttamente né dall’essere umano né dagli animali.

  • È sintetizzata da batteri, funghi ed alghe e dalla flora intestinale.

Perciò, indipendentemente dalla nostra alimentazione, può essere utile potenziare gli effetti benefici della vitamina B12 utilizzando un integratore alimentare. Questa scelta può essere consigliabile soprattutto in alcuni periodi della nostra vita:

  • in particolari condizioni di calo energetico a livello psicofisico.

  • a integrazione di diete sbilanciate.

In virtù delle caratteristiche sopra descritte, la vitamina B12 contribuirà a ridurre la sensazione di stanchezza, favorendo il normale funzionamento del sistema nervoso.

Possiamo dunque scegliere un prodotto a base di:

  • VITAMINA B12 per contribuire a ridurre la sensazione di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso.

  • L-CARNITINA E AMINOACIDI, importanti riserve di energia, utili a contrastare la sensazione di fatica.

In generale cerchiamo di seguire una dieta equilibrata e varia. Infatti l’alimentazione garantisce l’introduzione, attraverso il cibo, di tutti i nutrienti utili a un buon funzionamento del corpo e del sistema nervoso. Diversifichiamo gli alimenti, prediligendo frutta e verdura di stagione, ma senza rinunciare a un equilibrato apporto di proteine, grassi e carboidrati.

Rekord B12 Plus - pack

È possibile ricaricare la nostra energia assumendo integratori alimentari, parallelamente a una dieta bilanciata. Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti specifici, Rekord B12 Plus contribuisce a contrastare gli stati di affaticamento psicofisico.
Carica bi-energetica Vitamina B12 + L-Carnitina e aminoacidi

REKORD B12 PLUS è un integratore alimentare utile in caso di:

  • Stanchezza fisica e affaticamento
  • Stanchezza mentale e cali di concentrazione

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per le Avvertenze leggere le informazioni riportate sull’astuccio.

Copyright 2018 Alfasigma S.p.A.
Sede Legale: Via Ragazzi del ‘99, 5 - Bologna